Anzio – Si è deciso sul filo di lana il sesto Campionato Nazionale Half Ton Classic-Mahyma Half Ton Trophy questo week end ad Anzio. Dopo due giornate e cinque prove disputate con condizioni impegnative, abbiamo dovuto aspettare il verdetto della regata lunga, l’Asteria Cup, un percorso di 76 miglia con partenza e arrivo ad Anzio dopo un giro delle isole Pontine, per conoscere il nome del campione 2014. Elena Celeste-Pragma Multimedia, il prototipo di Massimo Morasca, conquista un titolo che aveva già vinto nel 2012 e nel 2010. CI riesce questa volta con un solo punto di vantaggio sul campione in carica, Loucura (Farr 31) di Fabrizio Gagliardi. Terzo Purchipetola (Ampex 30) di Domenico Rega.
Il primo giorno con un vento da ovest-nordovest fino a 25 nodi e onda, la flotta corre due regate spettacolari vinte entrambe da Elena Celeste, la seconda a pari merito con un rinato Cicci VII il mitico Comet 910 di Paolo Mirabile e con Loucura che termina al terzo posto. Il secondo giorno, sempre con vento da ovest-nordovest di 10-12 nodi, poi fino a 18, si disputano altre tre prove. La prima è vinta da Purchipetola autore di un ocs nella terza, mentre la seconda e la terza sono vinte da Loucura. Elena Celeste rimane sempre in agguato centrando un secondo e un terzo posto prima di scivolare al quinto nella terza regata.
Dopo le prime due giornate, la classifica provvisoria con uno scarto vede Loucura al primo posto staccato di solo mezzo punto da Elena Celeste, e al terzo posto Puchipetola con 4,5 punti di distacco. Tutto Il campionato si decide sulla regata lunga con coefficiente 1,5 non scartabile.
Il vento leggero da sud-est nella prima parte dell’Asteria Cup costringe la flotta ad una bolina verso Ponza. Loucura sceglie la destra, scelta che si rivela azzeccata per il salto di vento a ovest. Arriva cosi in prima posizione al passaggio tra Gavi e Zannone con un bel vantaggio sul resto della flotta. Nel passaggio tra Ponza e Palmarola sotto spi grazie una maggiore pressione del vento che è di nuovo girato a sud-est, Elena Celeste, Eta Beta con l’equipaggio tutto femminile di Maria Letizia Grella e Prydwen lo Ziggurat 916 di Davide Castiglia sono in forte recupero. Il vantaggio di Loucura si riduce durante la notte mentre le tre barche inseguitrici ingaggiano una bellissima battaglia in poppa. Lotta che vede Prydwen prevalere su Elena Celeste con Loucura che chiude al terzo posto. Da segnalare che Prydwen vince anche l’Asteria Cup in IRC, mentre Elena Celeste si aggiudica l’Asteria Challenge Trophy nella classifica ORC.
Vittoria finale nel Campionato Nazionale Half Ton Classic per Elena Celeste di Massimo Morasca con un solo punto di vantaggio su Loucura di Fabrizio Gagliardi, al terzo posto un meritevole Domenico Rega con Purchipetola.
Queste le dichiarazioni di Massimo Morasca: “È stato un campionato combattuto, molto ben organizzato dal Circolo della Vela di Roma, con una flotta sempre più competitiva e preparata. Il vento forte della prima giornata ci ha favorito, in quelle condizioni Elena Celeste va bene, merito anche di un fiocco e di uno spi della veleria Incarbona-Olympic Sails sviluppati con grande precisione e competenza. Nella seconda giornata con vento più leggero ci siamo difesi per giocarci tutto sulla lunga. Sono veramente soddisfatto, onore a Loucura e al resto della flotta. Lo spirito che si vive in questa classe è meraviglioso. Ritrovare e restaurare un Half Ton è un impresa bellissima, i costi sono contenuti per un rendimento in regata molto elevato. Mi auguro che altri armatori si dedichino con passione a queste barche dell’epoca IOR. Ringrazio di cuore il mio equipaggio che si è dimostrato eccezionale sia nelle regate con vento, sia nella lunga che ha imposto difficili scelte tattiche e cambi di vele frequenti: Roberto Sorge tailer e tattico, Andrea Orestano tailer, Flavia De Luca drizze, Renato Costi albero, Pietro Bianchi prua”.
Per consultare la classifica finale clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.