Statistiche siti
Il mare Adriatico teatro della vela d’altura 2013 con il Campionato Mondiale ORC International di Ancona e con il Campionato Italiano che si disputerà...

Marina di Ravenna – Il mare Adriatico teatro della vela d’altura 2013 con il Campionato Mondiale ORC International di Ancona e con il Campionato Italiano che si disputerà con lo stesso sistema di stazza dal 23 al 27 luglio a Marina di Ravenna.

In vista dei due importanti eventi, sabato 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Velico Ravennate ospita una lezione gratuita per illustrare il sistema di stazza ORC International, in cosa consiste, come ottenere un certificato di rating, come leggerlo, come si svolgono le regate e come vengono calcolate le classifiche.

Interverranno gli Ufficiali di regate dell’XI Zona FIV e lo stazzatore Paolo Luciani. Un’occasione per armatori e appassionati di conoscere e comprendere il sistema di stazza, incontrare lo stazzatore e capire come prepararsi ad affrontare al meglio le regate che la stagione 2013 propone nelle acque di casa.

La stazza prevede la misurazione di scafi, attrezzature e vele secondo il sistema IMS ed utilizza evoluti modelli matematici per calcolare le prestazioni teoriche della barca e del suo equipaggio nelle diverse condizione di vento e angoli. L’insieme di dati generato, che consente di calcolare le classifiche delle regate, permette agli equipaggi di confrontare sia in regata sia in allenamento le proprie prestazioni con quelle teoriche della barca e migliorare così la messa a punto e la conduzione per arrivare ad esprimere le migliori performance.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *