Valencia – La versione definitiva delle NOR appena pubblicata ha dato un impulso alle iscrizioni al Campionato Europeo ORC, in costante aumento. Attualmente ci sono team provenienti da sette paesi europei. Tra loro anche alcuni campioni del passato di questo e di altri campionati ORC International, tutti attesi al Real Club Nautico di Valencia (RCNV) per regatare dal 1 al 6 luglio prossimi.
Christian Plump è stato Campione del Mondo ORC 2010, e correrà sul suo Swan 45 Elena Nova. La sua scelta di regatare a Valencia è per l’eccellenza della competizione e per le condizioni che ci saranno nel mese di luglio, anche se di lì a breve, in agosto, nelle acque di casa in Germania si disputerà il Campionato Mondiale ORC, a Kiel.
“La concorrenza nel Mediterraneo è sempre buona, e Valencia è ben nota in tutto il mondo per avere un bel campo di regata – ha detto Plump – Alcune barche veloci sono già iscritte e pensiamo che altri yacht si aggiungeranno presto. Il nostro team ha un programma triennale di regate nel Mediterraneo, dopo 13 anni nel Baltico, e il nostro equipaggio sarà quasi lo stesso dello scorso anno, guidati dal nostro tattico Sten Mohr. Per il 2014 abbiamo deciso di regatare in Mar Baltico e in Mediterraneo , per partecipare ai mondiali ORC a Kiel , ma purtroppo il mondiale e la Copa del Rey sono in contemporanea” .
Gli europei, per Plump e il suo team, sono inseriti in un tour di eventi ORC, e uno dei motivi per i quali partecipano è che sanno che la competizione sarà dura , ma equa grazie sistema di rating ORC .
“Secondo me l’ ORC è di gran lunga il sistema di rating più aperto e correttoo, riconosciuto e accettato da tante diverse imbarcazioni da regata. Come armatori sappiamo di regatare sempre in condizioni eque. In generale, l’ORC è sinonimo di garanzia di valutazioni imparziali quindi ci aspettiamo di partecipare a belle regate in occasione di eventi come Palma Vela, europei di Valencia e Copa del Rey“.
Un altro armatore internazionale che ha già deciso di partecipare a Valencia è Marco Bruna, armatore-timoniere del Grand Soleil 37 Valhalla, che si aspetta una bella serie di regate e un evento di alta qualità.
“Dopo la partecipazione con successo alla Copa del Rey nel 2013 , abbiamo cercato un evento internazionale che potesse essere logisticamente ben gestito da un piccolo team come il nostro – ha detto Bruna – La scelta di partecipare a questa regata è stata ovvia : rappresenta il giusto mix per la location e il livello competitivo. Sicuramente ci aspettiamo un evento ben organizzato , con una forte partecipazione internazionale e la presenza di molte barche italiane. Preferirei non parlare per superstizione, ma sicuramente sarebbe un piacere poter dire anche la nostra tra i Corinthian e prenderci qualche soddisfazione tra tutti i partecipanti internazionali“.
Valhalla ha un forte pedigree competitivo, in numerosi eventi nelle acque di casa nel Golfo di La Spezia: ha vinto due volte la Coppa Carnevale di Viareggio ( 2013 e 2014 ) un primo posto al Mariperman a La Spezia ( 2013) e la vittoria nel Gruppo 3 del ORC Trofeo Accademia Navale di Livorno ( 2012) . Valhalla ha ottenuto il settimo posto nella Copa del Rey a Palma de Mallorca nel 2013 ed era al settimo posto tra gli equipaggi Corinthian al Campionato Mondiale ORC a Cherso nel 2011 .
“Il nostro team è composto esclusivamente da amici – ha detto Bruna – La filosofia di base è quella di partecipare alle più belle regate ORC nel Mediterraneo, cercando sempre di ottenere risultati di soddisfazione anche contro equipaggi internazionali“.
Ma questi equipaggi internazionali possono passare qualche momento difficile contro i team spagnoli, in particolare quello di Pedro Campos, noto come uno dei velisti d’altura più completi di Spagna, con all’attivo vittorie guadagnate in vari campionati ORC e nella Volvo Ocean Race. Il suo team Movistar correrà su un Sinergia 40 per difendere il loro titolo assoluto conseguito lo scorso anno al Trofeo SM La Reina .
“Speriamo di mantenere il titolo che abbiamo guadagnato negli anni precedenti – ha detto Campos – è una regata sempre difficile e molto prestigiosa. La gara, essendo allo stesso tempo il Campionato Europeo ORC, ci dà un motivo in più per difendere il titolo e per affrontare tutti gli equipaggi spagnoli e stranieri. Vedremo se quest’anno possiamo vincere sia il titolo europeo sia il Trofeo SM La Reina“.
Il Campionato Europeo ORC avrà inizio con le misurazioni e registrazioni a partire da lunedi 30 giugno fino mercoledì 2 luglio. Giovedi 3 luglio ci sarà una regata d’altura di 70 miglia come inizio della competizione, seguita da tre giorni di gare inshore , che si concluderanno domenica 6 luglio.
No comments so far.
Be first to leave comment below.