Statistiche siti
Pärnu è la capital estiva dell'Estonia dove il Pärnu Yacht Club, il Kalev Yacht Club e l'Offshore Racing Congress (ORC) hanno invitato tutte le...

Parnu – Pärnu è la capital estiva dell’Estonia dove il Pärnu Yacht Club, il Kalev Yacht Club e l’Offshore Racing Congress (ORC) hanno invitato tutte le più importanti barche da regata a competere, dal 10 al 16 agosto, per l’assegnazione del titolo europeo 2015. Nella baia di Parnu i concorrenti troveranno grande esperienza tecnica e organizzativa, campi di regata innovativi , ufficiali di regata ben consolidati e giudici dall’elevato rating. Il tutto per un campionato che si prospetta ai massimi livelli. Anche la parte sociale avrà un allettante programma per garantire il divertimento, oltre lo sport.

Chi si iscrive entro domenica 31 maggio usufruirà della tariffa scontata di € 200-250 sulla quota di iscrizione, ma la possibilità di vincere l’ospitalità l’alloggio gratuito e i biglietti per quattro ospiti che potranno seguire le regate inshore a bordo della barca ospiti. Subito dopo il 1° giugno saranno annunciati i vincitori.

Le iscrizioni hanno già raggiunto il considerevole numero di cinquanta barche da otto Nazioni: Svizzera, Germania, Polonia, Lituania, Svezia, Finlandia, Russia e ovviamente l’Estonia, ma nei prossimi giorni è previsto l’ingresso di altre barche.

In gara per il titolo nelle tre classi ci sono barche del calibro di Tutima con il DK46 timonato da Kirsten Harmstorf. Questo team femminile si distingue sul campo di regata per una divisa tutta rosa e il team non è nuovo alle regate di altura di alto livello nell’area baltica: “Ho dei bei ricordi di Parnu, il nostro team allora era a bordo del Bashford 41 Tui, nel 2007 abbiamo vinto l’ultima tappa della Baltic Spring Cup da Ventspils, Latvia a Parnu ( 1 all’arrivo e 1 di Classe). Speriamo che il risultato del passato sia per noi di buon auspicio in questo agosto” ha detto Kirshe Harmstorf. “Abbiamo ricevuto una caloroso benvenuto da parte dei locali ed è per questo che non vedo l’ora di tornare in questo bel posto” .

Jaak Jogi, Campione del Mondo Classe B 2014 è certamente uno dei favoriti di Classe con il suo X-41 Forte. Ma un’altra barca da tenere sott’occhio è il Next 37 Audi Quattro condotta da finlandese Jani Letti. Questa barca ottimizzata da Maurizio Cossutti design un anno fa , ora ha vele più grandi su un albero in carbonio 1,4 metri più alto della scorsa stagione.

In Classe C la competizione è aperta tra i favoriti: NM 38 Sugar 2, che sfoggerà una nuova chiglia firmata da Cossutti, e sempre lo stesso designer avrà sul campo di regata il 37′ che uscirà con il nuovo brand Katarina II, attualmente in costruzione a Tallin per Aivar Tuulberg che, per un solo punto, ha perso la medaglia di bronzo del Campionato 2014 disputato a Kiel; gli svedesi di Pro4U Sail Racing Team sul loro Beneteau 36.7 modificato, con Patrik Forsgren al timone, medaglia d’Argento in Class C a Kiel. Questi tre team sono stati anche 1-2-3 nel Campionato Europeo 2013 Sandhamn (Sve). Ci sarà un podio diverso quest’anno?

Warm-up al Danske Bank Open Estonian Championship
Per chi prende le cose sul serio e vuole prendere confidenza in anticipo con le acque di Parnu, o semplicemente decide di trascorrere qualche giorno nella capitale estiva dell’Estonia, è da considerare la partecipazione al Danske Bank Open Estonian Championship, organizzato dallo YC Pärnu dal 5 all’8 agosto. Il Bando di Regata, le info per l’iscrizione e le informazioni si trovano su www.orceuropeans2015.com/orc-estonian-championship.

Non solo regate: si apre il Pärnu YC Race Village
Lo YC Pärnu ha realizzato uno speciale Race Village per accogliere tutti i partecipanti al termine delle attività in mare. Grandi tendoni per l’ospitalità saranno la sede per le attività sociali, dove chi arriva a terra troverà non solo cibo e bevande ristoratrici ma una vera proprio lounge per il relax ,a disposizione per i velisti e i loro ospiti. Ospiti e famiglie avranno a disposizione video con commento in diretta per seguire le regate da terra: i grandi schermi saranno posizionati non solo nel race village ma nella piazza del centro cittadino. Per chi invece vuole seguire dal vivo le sfide saranno disponibili grandi imbarcazioni per gli ospiti, durante le regate inshore.

Il Campionato si aprirà ufficialmente la mattina del 10 Agosto con le registrazioni ed i controlli, che continueranno fino all’11. Dopo la Practice Race gli organizzatori inviteranno tutti i partecipanti a sfilare nella cittadina di Parnu, con partenza dallo Yacht Club fino alla piazza centrale, per la Cerimonia di Apertura.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *