Campionato Europeo ORCi, da oggi si regata in Grecia
AlturaIn evidenzaORC-IRCVela 6 Luglio 2016 Zerogradinord 0
Porto Carras – I settantatre team da dodici Paesi, costituiscono un numero record di partecipanti, sono pronti a Porto Carras per darsi battaglia da domani per il primo dei cinque giorni di regate del Campionato Europeo ORC 2016. L’evento è organizzato dal Nautical Club di Thessaloniki e dall’Offshore Racing Congress (ORC) ed è caratterizzato da due giorni di regate offshore e tre giorni di regate tecniche sulle boe nelle pittoresche acque del Mar Egeo a sud di Sinthonia.
Tra i Team partecipanti ci sono diversi campioni provenienti dalla Grecia e da tutta Europa: il Campione del Mondo ORC Classe A Meliti IV – Musto, Grand Soleil 42R di George Andreadis (Grecia) e il Campione del Mondo 2013 Classe B Scugnizza, NM38 di Vincenzo De Blasio (Italia).
Nelle liste equipaggi abbondano i nomi di campionio che hanno partecipato alla Coppa America e alle Olimpiadi, ed altri talenti della vela di alto livello, come nelle oltre alle 30 barche in lizza per i Trofei Corinthian nelle divisioni AB e C.
Ieri con vento tra i 7 e i 9 nodi, nelle condizioni perfette per il lavoro dei team si è disputata la practice race, dove quelli con maggiore esperienza sono balzati al top della classifica sul percorso breve bolina-poppa, disputato per ciascuna classe su due aree, appena ad ovest della Marina, mentre i bagnanti godevano di momenti di relax nel Resort di Porto Carras.
In Classe AB, Meliti IV ha mostrato di non aver perso niente a bordo rispetto agli anni passati dominando la flotta con quasi due minuti di vantaggio in tempo compensato. In equipaggio ci sono numerosi America’s Cupper e veterani della Volvo Ocean Race come Kevin Harrap e Dave Scott, con il noto talento Stratis Andreadis a completare il Team.
Secondo in questa regata è stato Andrew Holdsword, lo skipper che venendo da San Francisco è quello che ha affrontato il viaggio più lungo tra tutti i partecipanti, che ha ottenuto un buon piazzamento finendo sul podio del Trofeo De Godo con il suo XP 38 Extreme Ways, un paio di settimane fa a Barcellona. L’equipaggio internazionale di Holdsword viene da USA, Danimarca, Hong Kong e Australia ed è guidato dal tattico spagnolo Inaki Castane: “Le condizioni leggere di questa acque sono adatte a questa barca – ha detto Holdsword – ci basta prendere il via per non fermarci“.
Anche n classe C i favoriti si sono portati ai vertici della classifica con un altro team altamente internazionale quello dell’estone Aivar Tuulberg Arcona 340 Katarina II. L’olimpionico Lorenzo Bodini tatticamente conduce Katarina questa settimana e la squadra sta progettando di andare a Copenaghen, tra due settimane con un’altra Katarina di Tullberg progetto custom di Cossutti design.
Il runner up nella pratice race in classe C con 1 minuto di distacco in tempo corretto su 1 ora di regata è stato un altro estone – italiano, Ott Kikkas con il suo Italia 9,98 Sugar. Timonato dal nuovo Campione Europeo ORC Sportboat Enrico Zennaro questa barca ha nel team anche il suo progettista: Matteo Polli. Low Noise II, sistership di Sugar è l’attuale Campione del Mondo in classe C dopo aver vinto il titolo nel 2015 a Barcellona.
Questa mattina il Comitato farà la selezione tra i vari percorsi di gara per dare poi la partenza della prima prova alle 1100. A causa della forte influenza della termica, i percorsi verranno scelti in considerando che tutte le barche dovrebbero aver finito presto, prima che questa cali.
No comments so far.
Be first to leave comment below.