Statistiche siti
Ha preso il via oggi nelle acque di Cagliari, in Sardegna, il Campionato Europeo ORC International 2010. Venti le imbarcazioni in gara nella categoria...

Campionato Europeo ORC – Cagliari – Ha preso il via oggi nelle acque di Cagliari, in Sardegna, il Campionato Europeo ORC International 2010. Venti le imbarcazioni in gara nella categoria ORC B, undici quelle nella categoria ORC A.

La giornata è stata caratterizzata da vento medio leggero che nel corso delle due prove disputate è andato via via calando, sino a 4 nodi d’intensità.

Nella categoria ORC B, Alvarosky (Grand Soleil 40rc) di Francesco Siculiana ha dominato entrambe le prove totalizzando due primi posti, a seguire è giunta Scricca (Comet 38 Sport) di Gianfranco Cioce e Rewind (X-37) di Claudio Paesani. Ad un passo dal podio gli M37, imbarcazioni costruite dal cantiere di Fiumicello 2 emme marine: 4° Coconut, 5° Low Noise e 6° Escandalo.

Coconut di Francesco Sodini, timonato da Francesco Gabbi, ha conquistato un nono e un secondo posto, totalizzando undici punti e terminando la giornata a pari merito della gemella Low Noise di Giuseppe Giuffrè, terza e ottava nelle due regate. “Purtroppo abbiamo sbagliato una virata nella seconda prova – ha dichiarato al rientro Matto Polli, tailer di Low Noise (M37) – ci siamo giocati un paio di posizioni a causa di un nostro errore che ci ha portato ad auto penalizzarci per evitare la squalifica”.

Ad un solo punto di distacco con dodici punti totali si è classificata Escandalo di Manuel Costantin, con al timone il giovane triestino Andrea Micalli il quale ha commentato: “Domani è una giornata molto importante per la classifica del campionato, la regata lunga vale un punto e mezzo e abbiamo due cancelli d’arrivo da raggiungere, siamo molto concentrarti e tentiamo di fare il bis del risultato di Cherso (Escandalo ha vinto pochi giorni fa il Campionato Centro Europeo ORC, n.d.r.).”

Nella categoria ORC A, divisione che raggruppa le imbarcazioni di stazza maggiore, Man (Grand Soleil 42rc) di Riccardo di Bartolomeo ha dominato le due prove di giornata, lasciandosi alle spalle Saphira (First 50) di Raffaele Archivolti e Verve-Dahlia TV (Comet 50r) di Maurizio Biscardi con alla tattica Francesco De Angelis.

Nella giornata di domani è prevista alle ore 11 la partenza della regata costiera, il cui percorso è ancora da decidere, il Comitato di Regata ha tre possibilità da scegliere in base alle condizioni meteo, al momento le previsioni danno vento da sudest sui 6-10 nodi d’intensità.

Il Campionato Europeo ORC International 2010 terminerà domenica 11 luglio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *