Statistiche siti
E’ partito il conto alla rovescia per il Campionato Europeo ORC di vela, che si svolgerà a Cagliari dal 5 all’11 luglio, sotto l’egida...

Campionato Europeo ORC International – Cagliari – E’ partito il conto alla rovescia per il Campionato Europeo ORC di vela, che si svolgerà a Cagliari dal 5 all’11 luglio, sotto l’egida della Lega Navale Italiana cittadina in collaborazione con l’Unione Vela d’Altura Italiana e con il patrocinio della Federazione Italiana Vela e del Offshore Racing Congress.

Ventiquattro imbarcazioni hanno già formalizzato la loro iscrizione, per quello che si prospetta come un evento di grande interesse per la vela d’altura. Il campo di regata cagliaritano infatti è garanzia di condizioni eccellenti per ogni categoria e saprà esaltare le potenzialità di scafi molto diversi da loro, ma le cui prestazioni vengono equiparate grazie al sistema di classificazione ORC, introdotto due anni fa in sostituzione del sistema IMS, e affinato di recente per rendere le flotte sempre più equilibrate e vicine nei risultati

Il campionato avrà il suo quartier generale al Terminal Crociere del Molo Ichnusa, che in passato ha già ospitato grandi eventi velici. Lì troveranno ormeggio le barche concorrenti, tra cui spiccano nomi prestigiosi come Alvarosky, fresco della vittoria del campionato nazionale del Tirreno; Bohemian Express, dominatore delle regate in Adriatico; Coconut, tra i vincitori all’ultimo Trofeo Accademia Navale di Livorno il nuovo Comet 50 Verve che schiererà Lorenzo Bodini al timone e Francesco de Angelis alla tattica. Nella prima lista anche due portacolori locali: Elixir di Giovanni Marchetti e To’ Come Giro, protagonisti della stagione invernale.

L’evento inizierà ufficialmente il 5 luglio, con l’apertura delle iscrizioni e le stazze, cui seguirà il 6 luglio la cerimonia di apertura. Le regate scatteranno mercoledì 7 per concludersi sabato 11: sette prove a bastone si alterneranno a regate costiere, per un totale di nove.

La flotta sarà divisa in due categorie a seconda dell’handicap: saranno premiati i primi classificati di ogni divisione, ma il titolo spetterà al vincitore della classifica cumulativa.

Per maggiori informazioni, è attivo il sito internet dell’evento: clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *