Statistiche siti
Ancora poche ore e per Enfant Terrible-Finnlines avrà inizio una nuova avventura. Il Farr 40 dell'armatore anconetano Alberto Rossi è infatti in Finlandia...

Helsinki – Ancora poche ore e per Enfant Terrible-Finnlines avrà inizio una nuova avventura. Il Farr 40 dell’armatore anconetano Alberto Rossi è infatti in Finlandia per tentare di difendere il titolo iridato ORC International conquistato lo scorso anno nelle acque croate di Cres. Un obiettivo ambizioso, specie se si considera il fatto che all’Audi ORCi World Championship 2012 di Helsinki sono iscritti centotrentacinque equipaggi in rappresentanza di dodici nazioni, dato che sottolinea ancora una volta quanto sia attivo il movimento alturiero internazionale.

Per preparare al meglio questo nuovo impegno, il team di Alberto Rossi si è radunato nella capitale finlandese già dalla fine di luglio. I giorni che hanno anticipato l’inizio delle regate valide per il Mondiale sono infatti serviti per ultimare la messa a punto della barca, ottimizzata proprio in vista di questo appuntamento, raffinare le sinergie in fase di manovra e studiare il campo di regata.

Veniamo da tre giorni molto proficui. Nonostante il clima nordico siamo riusciti ad allenarci così come avevamo pianificato: il vento, stabile tra i 10 e i 15 nodi, non è mancato e abbiamo raccolto informazioni che potranno essere utili in corso d’opera” spiega il randista Daniele Cassinari.

Visto il titolo conquistato a Cres e considerato che nel 2013 il Mondiale si svolgerà ad Ancona, non potevamo certo esimerci dal volare in Finlandia per tentare di confermarci campioni del mondo. Siamo consapevoli di essere attesi da una vera e propria sfida, ma è proprio questo uno degli aspetti più affascinanti di questo appuntamento – afferma Alberto Rossi, armatore di Enfant Terrible-Finnlines e presidente del Comitato Organizzatore del Mondiale ORC International 2013 – Rispetto alle ultime uscite statunitensi l’equipaggio presenta qualche novità, ma già dopo alcune ore di navigazione ho visto l’affiatamento e lo spirito di gruppo che sono da sempre l’arma in più del nostro team“.

Come detto da Alberto Rossi, in Finlandia l’Enfant Terrible Sailing Team schiererà un equipaggio inedito. Oltre al rientro di Daniele Cassinari, sostituito dal fratello Giovanni durante la convalescenza conseguente l’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi di regata per sei mesi, e di Daniele Fiaschi, a bordo si registreranno le presenze del tattico Tommaso Chieffi e del trimmer Lars Borgstrom, entrambi protagonisti di diverse campagne di Coppa America. In occasione del Audi ORCi World Championship di Helsinki, a bordo di Enfant Terrible-Finnlines regateranno Alberto Rossi (timone), Tommaso Chieffi (tattica), Giovanni Palamà (navigatore), Daniele Cassinari (randa), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Lars Borgstrom (trimmer), Daniele Fiaschi (drizze), Roberto Strappati (albero), Jacopo Bagnaschi (aiuto prodiere) e Alberto Fantini (prodiere). Del team fa inoltre fatto parte il coach Marco Capitani.

L’Audi ORCi World Championship si aprirà con lo svolgimento di una prova d’altura di circa 60 miglia, seguita, martedì, dalla disputa delle prime prove sulle boe.

Oltre a Enfant Terrible-Finnlines, all’Audi ORCi World Championship 2012 sono iscritti altri due equipaggi italiani, che promettono a loro volta di essere tra i protagonisti della manifestazione: il GP42 Airis di Cesare Bressan, impegnato nel Gruppo A, lo stesso del Farr 40 di Alberto Rossi, e l’NM38 Scugnizza di Enzo de Blasio, che sarà invece incluso nel Gruppo B.

Tra i concorrenti più agguerriti vanno sicuramente indicati i TP52 Blixt Pro Sailing e Wolfpack Trucknor, il GP42 Imagine e il Grand Soleil 42 Race Audi.

Organizzato dal Sailing Club Merenkavjiat in collaborazione con la Finnish Offshore Sailors Association, l’Offshore Racing Congress e l’ISAF, l’Audi ORCi World Championship si articolerà su un massimo di nove prove, sette sulle boe e due di altura, tutte con coefficiente pari a 1. La manifestazione sarà considerata valida dopo la conclusione della quinta regata (è comunque richiesto il completamento di almeno una prova di altura) e uno scarto sarà concesso dopo il termine della settima prova (la “lunga” non potrà essere scartata). In occasione della giornata conclusiva non potranno essere date partenze dopo le ore 14.

Per consultare il sito della manifestazione clicca qui.

Per consultare la entry list clicca qui.

Per consultare i risultati clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *