Statistiche siti
Due giorni di regate a bastone nel Golfo di Anzio e una regata lunga di 130 miglia attraverso l'Arcipelago Pontino, la famosa Asteria Cup...

Anzio – Due giorni di regate a bastone nel Golfo di Anzio e una regata lunga di 130 miglia attraverso l’Arcipelago Pontino, la famosa Asteria Cup creata nel 1968: questo è il formato ormai consolidato dell’Asteria Challenge Trophy, grande classica del Tirreno organizzato dal Circolo della Vela di Roma di Anzio che si disputa quest’anno dal 5 al 9 settembre con il supporto della Banca Popolare del Lazio. In questa sua lunga storia, “l’Asteria” ha visto la partecipazione di barche famose come la serie dei Kerkira di Marina Spaccarelli Bulgari (indimenticabili le vittorie nella prima edizione o in quella del 1972 quando al timone c’era l’Ammiraglio Agostino Straulino). Sagittario della Sezione Velica Marina Militare, Magia, Croce del Sud e tanti altri che troverete nell’albo d’oro sul sito internet dedicato all’evento: www.asteriacup.com.

Il nome stesso, Asteria, è quello delle barche della famiglia Coari che è all’origine dell’evento (vedi storia sul sito internet) e vi rimane fedele. Quest’anno di nuovo Francesco Coari, che mantiene viva la tradizione di buon regatante in famiglia, sarà a bordo del Pifferaio Magico dell’armatore Piero Mortari, vincitore dell’edizione 2010 e attualmente settimo nel Campionato Offshore. Saranno presenti anche Chestress 2 di Giorgio Anserini, vincitore della scorsa edizione, Orion 2 di Fabrizio Calvo, autore di una bella prova nella scorsa 151 Miglia.

Infine come legame tra passato e presente, una nutrita flotta di sempreverdi IOR Classic: Nat, splendido One Tonner di Nicolà Borsò, Diabolika di Stefano Pennachini o Sesto Senso di Roberto Cimini. Parteciperà anche tutta la flotta di Half Ton Classic di casa ad Anzio: Loucura, il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi, Elena Celeste di Massimo Morasca fresco vincitore del Campionato Nazionale Half Ton Classic, Purchipetola di Domenico Rega.

L’appuntamento è preso quindi ad Anzio per un’imperdibile festa della vela. Non solo d’altura: dal 7 al 9 settembre, si disputerà anche, organizzato dallo stesso Circolo della Vela di Roma, il Campionato Nazionale Master Finn intramontabile singolo olimpico. Si prevede la partecipazione di circa 40 timonieri tra cui l’ex Olimpionico Emanuele Vaccari, Enrico Passoni, Francesco Cinque già campione del mondo Grand Master nel 2009 e Marco Buglielli, primo nella ranking list Finn del 2011.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *