Roma – Il Circolo della Vela di Roma ha premiato i suoi campioni per i risultati ottenuti nella scorsa stagione e presenta il calendario delle regate 2012: derive giovanili, monotipi, classi olimpiche e non, il revival delle regate Ior Classic e della classe italiana Half Ton, tutti eventi di rilievo. Per l’altura, dal 5 al 9 settembre torna l’Asteria Challenge Trophy: stesso formato dei precedenti anni con due giorni di percorsi tattici nel Golfo di Anzio e una regata lunga, l’Asteria Cup. Per la sua 29ma edizione, la grande classica del Tirreno sarà valida come ultima prova del Campionato Nazionale Offshore Fiv.
Sabato 17 dicembre 2010, il Circolo della Vela di Roma, anno di fondazione 1949, medaglia d’argento al merito sportivo Coni e primo Circolo in Italia per progetto Vela Scuola FIV, ha premiato i suoi campioni sociali 2011 e ha annunciato anche i programmi velici della stagione 2012. Nella storica sede di Anzio e durante la tradizionale cena di Natale, il consiglio Direttivo, presieduto da Giuseppe Lombardo, ha espresso il vivo compiacimento per i risultati sportivi di rilievo ottenuti dai soci nel corso dell’anno. Talenti confermati e giovani promesse della vela tricolore come il Finnista Marco Buglielli, Francesco Mongelli (navigatore su barche d’altura) o la giovane Giulia Zappacosta (Junior 470), per citarne soltanto tre.
Nel programma delle regate organizzate dal CVR nel 2012, grande risalto sarà dato agli eventi di livello nazionale, come la Coppa Asteria, storica regata istituita nel 1968, da quest’anno prova valida per il Campionato Nazionale Offshore della Fiv, che si svolgerà dal 7 al 9 settembre su un percorso lungo 130 miglia di rara bellezza intorno all’arcipelago pontino. Nell’ambito della stessa regata d’altura verrà anche assegnato l’esclusivo Trofeo dedicato all’Ammiraglio Agostino Straulino, trofeo messo in palio dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana.
Come gli anni precedenti, la Coppa Asteria farà parte di un ampio evento di vela d’altura, l’Asteria Challenge Trophy che inizierà il 5 settembre con due giornate di regate a bastone nel golfo di Anzio.
“Ci sono tutte le premesse perché questa edizione della Coppa Asteria sia un grande successo – ha dichiarato Mario de Grenet, vice presidente e direttore sportivo del Circolo della Vela di Roma – Il periodo dell’anno è ottimo, ci sono ancora brezze termiche e condizioni ideali per navigare in uno dei tratti più belli del nostro mare. L’anno scorso 40 barche hanno partecipato all’evento. Aspettiamo e ci prepariamo a un numero di partecipanti in crescita. Oltre all’Asteria, il calendario che abbiamo stabilito illustra tutta la varietà della nostra attività, in tutti i campi. Sarà l’occasione per dimostrare che, nell’ambito della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020, Anzio e il suo campo di regata possono far valere argomenti molto seri per diventare la città della vela olimpica“.
Nel 2012 gli altri eventi di rilievo organizzati dal CVR saranno:
– 18/19 Febbraio Trofeo Tre Mari per gli Optimist
– 4/15 Aprile Coppa Italia Techno e selezione Rsx per i Windsurf
– 22/24 Aprile Campionato Nazionale Classe Lightining
– 7/10 Giugno 4° Campionato Nazionale Half Ton Classic
– 9/10 Giugno Regata Circuito Nazionale Este 24
– 5/9 Settembre Trofeo Nazionale Ior Classic Città di Anzio
– 7/9 Settembre Campionato Nazionale Master Finn
Vela20873 | In evidenza6119 | |
Monotipia4165 | Oceano2719 | |
Breaking news2557 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1728 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.