Asteria Beauty Point Cup, appuntamento a inizio giugno
AlturaORC-IRCVela 11 Maggio 2011 Zerogradinord 0
Anzio – L’Asteria Beauty Point Cup, grande vela d’altura del Tirreno, approda e si presenta a Roma sulle sponde del Tevere. L’importante appuntamento è per tutti gli appassionati e regatanti di vela giovedì 19 maggio, ore 19 presso la Libreria Internazionale Il Mare, in via di Ripetta 239, organizzato per illustrare il programma della storica regata, ideata nel 1968 dal Circolo della Vela di Roma su iniziativa della famiglia Coari e giunta nel 2011 alla sua ventottesima edizione. L’Asteria Beauty Point Cup si disputerà da giovedi 2 giugno a domenica 5 giugno 2011 nel percorso tradizionale della lunga – Anzio, Ponza, Ventotene, Anzio – di 113 miglia in una delle zone più belle d’Italia e nelle due giornate di regate più tecniche su un percorso a bastone nel golfo di Anzio.
Le regate, aperte a tutte le imbarcazioni stazzate IRC ed ORC International, saranno valide per i Trofei Asteria Beauty Point Cup, Coppa Asteria Challenge perpetua, per il terzo Campionato Half Ton Classic e per il secondo Trofeo IOR Classic Città di Anzio 2011. Entusiasmo, inoltre, per il primo Campionato Nazionale minialtura Comet 21 che sarà disputato anche con una regata costiera di circa 12 miglia.
La speciale Coppa Ammiraglio Agostino Straulino Challenge perpetua, “line of honour”, sarà assegnata alla prima imbarcazione arrivata in tempo reale nella regata lunga.
Tutto l’evento sarà inoltre valido come tappa del Trofeo Armatore dell’anno UVAI 2011 Sergio Masserotti, inserito nel Calendario Nazionale Vela d’Altura ORC International.
L’appuntamento della Libreria Internazionale Il Mare si pone, pertanto, come un vero e proprio evento per la vela romana ricco d’informazioni sui temi della nautica con interviste, proiezioni di filmati, testimonianze ed esperienze dove l’atmosfera del mare aperto e del salino traspira tra i vari protagonisti.
L’edizione 2011 della Coppa Asteria, organizzata dal Circolo della Vela di Roma in collaborazione con l’Half Ton Class Italia e Vele al Vento Sailing Team, avrà come Sponsor Ufficiale della manifestazione Beauty Point SpA, marchio di alto prestigio nella profumeria e new entry nel mondo della vela. Beauty Point SpA presenzierà tutto l’evento denominato Asteria Beauty Point Cup. Partner della manifestazione sarà l’Istituto per il Credito Sportivo.
La barca che avrà realizzato il miglior punteggio in tempo compensato IRC sia nella regata lunga che nei bastoni, vincerà la prestigiosa Asteria Beauty Point Cup. Un evento articolato, unico nel suo genere, dove insieme alla nutrita flotta di barche moderne e performanti, regaterà una altrettanto agguerrita flotta di barche dell’epoca IOR in un trofeo ad essa dedicato, lo IOR Classic Città di Anzio, valido anche come terza tappa della Roma IOR Sailing Cup. Tutta la manifestazione inoltre sarà valida come terzo Campionato Nazionale Half Ton Classic, irriducibile Level Class anch’essa dell’epoca IOR.
Visto il successo del 2010, le oltre quaranta imbarcazioni attese, saranno nuovamente ospitate presso la banchina del porto di Anzio, riservata all’evento, ciò permetterà agli equipaggi di partecipare più da vicino ad una serie di attività culturali e di intrattenimento messe a disposizione dal Comune di Anzio e dallo sponsor.
Molto graditi il breakfast in banchina tutte le mattine, il pasta party ad ogni fine regata e la cena di gala, dedicata agli armatori, offerta sulla terrazza del Circolo della Vela di Roma. Le opere pittoriche dell’artista Paola Tiribocchi impreziosiranno la manifestazione accompagnate anche dalla mostra fotografica di Gianni Loperfido dedicata all’Amerigo Vespucci durante la traversata atlantica nella Grande Regata Colombo ’92.
Vela20852 | In evidenza6098 | |
Monotipia4163 | Oceano2711 | |
Breaking news2536 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1718 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.