Adria Ferries ORCi World Championship, parlando di Low Noise
AlturaORC Worlds 2013ORC-IRCVela 13 Giugno 2013 Zerogradinord 0
Ancona – Ecco un altro team da tenere d’occhio in vista del campionato mondiale ORC: Low Noise, plurititolato M37 (progetto Maurizio Cossutti) dell’armatore Giuseppe Giuffré già vincitore di un campionato italiano a Punta Ala nel 2008, due Campionati del Mondo a Brindisi (2009) e a Cherso (2011), e un Campionato Europeo ancora a Punta Ala nel 2012, è nella lista iscritti dell’Adria Ferries ORCi Worlds in programma il prossimo fine giugno ad Ancona.
Un’imbarcazione, questa, che ha fatto parlare di sé sia per i risultati, sia per lo sventurato naufragio che durante il trasferimento per il Trofeo Accademia 2012 la rese protagonista sui siti internet e sui blog di mezza Europa. Naufragio che però non intaccò minimamente il morale e la grinta dell’armatore e del suo team. Di fatto, al suo rientro sulla scena pochi mesi più tardi, i ragazzi di Low Noise vinsero con una prova d’anticipo il Campionato Europeo di Punta Ala ma non poterono per ragioni logistiche partecipare al Mondiale di Helsinki dello scorso anno.
Secondo Giuseppe Giuffré, la forza del “progetto Low Noise” è nella scelta delle persone e nella coesione di un team costantemente impegnato in un meticoloso sviluppo della barca – in collaborazione con Matteo Polli, profondo conoscitore dell’M37 – oltre che nella lunga e proficua collaborazione con la veleria North Sails. Insomma un approccio a 360 gradi che parte dalle caratteristiche personali e tecniche dell’equipaggio, allo studio del regolamento ORC.
A bordo di Low Noise lo skipper e timoniere Duccio Colombi (due volte campione del mondo, campione europeo e sette volte campione italiano in diverse classi), l’ex olimpico del Tornado Lorenzo Bodini alla tattica, Giuseppe “Peppino” Giuffré alla randa, Donatella Ferretti, Maurizio Loberto, Benedetto Coviello e Claudia Conti in pozzetto, oltre che Paolo Mandina e il giovane Alessandro Siviero a prua.
Digiuno del mondiale di Helsinki, il team di Low Noise proviene quindi da una stagione di lavoro sull’acqua che quest’anno sembra aver dato buoni frutti. Di fatto, i segnali della stagione in corso sembrano buoni: vittoria overall all’invernale del Tigullio (importante banco di preparazione alla stagione), vittoria overall con una giornata di anticipo a Pasquavela, vittoria di classe al Trofeo Accademia Navale di Livorno e al Campionato Nazionale del Tirreno (Tre Golfi) di Napoli.
Prossima tappa in programma per il team Low Noise: il Trofeo Stecconi, tappa ormai definita da tutti come pre-mondiale e il Campionato Mondiale stesso sempre ad Ancona. Staremo a vedere!
No comments so far.
Be first to leave comment below.