31m Copa del Rey, Audi Azzurra Sailing Team e Margherita vedono il successo
AlturaAzzurraCopa del ReyMonotipiaORC-IRCVelaX-35 20 Luglio 2012 Zerogradinord 0
Video courtesy Copa del Rey.
Palma di Maiorca – L’Audi Azzurra Sailing Team ha vinto con autorevolezza entrambe le prove odierne della 31ma Copa del Rey Audi Mapfre, riportandosi al comando della classifica. Domani le ultime due regate, decisive per la classifica finale.
IRC 1
Ieri i ragazzi avevano promesso di non mollare e la promessa è stata mantenuta nel migliore dei modi: una fantastica doppietta che riporta Azzurra al comando della classifica, seppur a pari punti con Audi All4One, che oggi ha marcato stretto la barca dello Yacht Club Costa Smeralda terminando secondo e terzo. L’Audi Azzurra Sailing Team è al comando grazie alla discriminante dei migliori piazzamenti: quattro primi posti contro i tre del suo avversario diretto.
La prima prova di oggi si è svolta con un vento fresco da sud-sudest, lo Xaloc, che ha raggiunto i 18 nodi di intensità per poi calare decisamente nel corso della seconda regata del giorno. In entrambe Azzurra è partita bene, libera da coperture e dal lato favorito del campo, il sinistro. La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è stata al comando dall’inizio alla fine dimostrando di sapere gestire al meglio la pressione da parte degli inseguitori e allungando il suo vantaggio grazie a una tattica perfetta. Nella prima regata, dietro ad Azzurra sono arrivati nell’ordine Audi All4One, Powerplay e Gladiator. Nella seconda, il sorprendente 52 turco Provezza, con l’argento olimpico Nick Rogers al timone, ha conquistato la seconda piazza davanti ad Audi All4One.
Guillermo Parada, skipper: “Con una giornata così non si può che essere felici, l’importante però è restare ben concentrati sulle regate di domani che saranno quelle decisive”.
Vasco Vascotto, tattico: “Con questa doppia vittoria ci siamo lasciati alle spalle la giornata di ieri, siamo un equipaggio unito e continuiamo a dimostrarlo. Più di così non si poteva fare, noi l’abbiamo fatto”.
IRC 0
Nuova soddisfazione in IRC 0 per Stig. Il nuovissimo Baltic 72 di Alessandro Rombelli ha vinto la prima prova, è salito in terza posizione e si è portato a quattro soli punti da Shockwave di George Sakellaris e c’è da scommettere che domani teterà in ogni modo di strappargli l’argento. Primo, con margine rassicurante, è Ran di Niklas Zennstrom.
IR 2
Un solo punto separa gli italiani di Volmer, attualmente terzi, da Movistar di Pedro Campos, secondo in classifica: oggi il Grand Sleil 43 BC di Fabio Dominici ha ridotto il distacco vincendo la prima prova. Ormai certo del successo l’iberico Power Plate, all’apparenza irraggiungibile.
X-35
Amministra il vantaggio con grande determinazione Margherita. A una prova dal termine, l’equipaggio di Roberto Mazzuccato ha nove punti di margine sui campioni uscenti di Hotelplan Spirit of Nerina, salito in seconda posizione grazie allo scivolone di Audi Ultra, passato al quarto posto dietro a Red Electra de Espana.
Per consultare la classifica clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.