28mo Trofeo Accademia Navale, i risultati delle classi a compenso
AlturaORC-IRCVela 12 Aprile 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy Trofeo Accademia Navale.
Livorno – Con la terza giornata del 28mo Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno si sono concluse le regate d’altura. Ancora una volta gli equipaggi hanno dovuto dare il meglio di sè per catturare venti leggeri e capricciosi, che hanno reso la competizione molto tecnica, come spesso avviene sui campi di regata livornesi.
Per la classe ORC Regata, il Trofeo Accademia Navale 2011 è stato vinto da Phoenix, dell’armatore Sergey Grishin. La barca russa è uno splendido Vrolijk 57, che ha brillato particolarmente in tutte le regate. La Coppa Paul&Shark per il primo classificato nella ORC Regata Overall è stata assegnata a Scugnizza, dell’armatore Vincenzo De Blasio della lega Navale di Napoli. Su Scugnizza ha regatato anche Paolo Cian, campione dell’America’s Cup e del match race. Secondo e terzo posto per ZiZi 2 di Paolo Susini, del Club Nautico di Marina di Carrara, e QQ7, di Roberto Maffini, dello stesso club.
Nella classe ORC Crociera, il primo posto e il Trofeo Accademia Navale sono stati conquistati da Tazmania di Fabrizio Gonfiotti, dello Yacht Club Cala de’ Medici di Rosignano, che si è aggiudicata anche il 7° Trofeo in memoria del Sottotenente Enzo Fregosi, caduto a Nassirya, come primo classificato nel raggruppamento A. Nel raggruppamento B, il primo posto e il Trofeo International Propeller Club sono andati a Kryos, di Giancarlo Campera.
Primo classificato nella classe IRC Overall, Ulika di Stefano Masi che si porta a casa sia il trofeo Accademia Navale sia la Coppa Paul&Shark, dominando nel Raggruppamento A. Nel Raggruppamento, B la vittoria e la Coppa Accademia Navale sono andate invece a Faster di Francesco Focosi, dello stesso club. Tra i Vismara, la vittoria è andata Bruscolo di Paolo Bruscoli.
Nella classe X-35, al suo debutto al TAN, il Trofeo Accademia Navale 2011 è andato a ReadyxSea di Roberto Gradnik. A bordo c’era anche Gabriele Bruni, olimpionico dei 49er e membro del team +39 in Coppa America. Le coppe per il secondo e terzo classificato sono andate rispettivamente a HotelPlan di Alberto Fusco e a Dolcenera di Fabio Bisti.
In attesa del prossimo fine settimana di regate – quando a sfidarsi saranno J-24, Vele Storiche e derive – il Trofeo Accademia Navale continua a movimentare le giornate livornesi con gli stand e gli spettacoli organizzati al Villaggio Tuttovela, le mostre aperte in Accademia Navale e gli eventi organizzati nel territorio livornese.
Per consultare le classifiche clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.