Acqua interne, al via la stagione del Garda Trentino
Breaking newsIn evidenzaVela 28 Febbraio 2022 Zerogradinord 0
Riva del Garda – È tempo di issare le vele. La presentazione del calendario degli appuntamenti velici del 2022, svoltasi quest’oggi, Venerdì 25 Febbraio, presso la sede del Circolo Vela Torbole, segna di fatto l’avvio ufficiale della stagione nelle acque del Garda Trentino. L’incontro, organizzato da Garda Dolomiti Sp.A. e dal Consorzio Garda Trentino Vela, ha visto la partecipazione – tra gli altri – dell’Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, del Presidente dell’APT Garda Dolomiti Silvio Rigatti, del Presidente del Consorzio Alfredo Vivaldelli, della Presidentessa del CONI Provinciale Trentino Paola Mora, del Sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi, dell’Assessore allo Sport del Comune di Arco Dario Ioppi, oltre ai Presidenti di tutti i circoli velici dell’Alto Garda.
“L’APT crede moltissimo nel mondo vela e per questo motivo diamo supporto nell’organizzazione e nella promozione di eventi straordinari come il Garda Trentino è solito ospitare – ha dichiarato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. – Uno degli obiettivi futuri è sicuramente quello di inserire le gare più importanti nei mesi più calmi dell’anno, in modo da non stimolare ulteriormente il traffico nei periodi più caldi e soprattutto per dare ricadute positive anche al comparto turistico”.
Gli appuntamenti organizzati dai circoli storici del Garda Trentino (Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole) richiameranno fino a novembre atleti e campioni da tutto il mondo che parteciperanno a ben 68 eventi e 208 giornate di regate organizzati per la stagione 2022.
Una pianificazione studiata nel dettaglio, promossa dal Consorzio Garda Trentino Vela – nato nel 2020 per sviluppare sinergie tra i circoli e migliorare la gestione degli sport velici nel Garda Trentino dal punto di vista tecnico, tecnologico e ambientale: “La promozione e la diffusione dello sport della vela sul lago di Garda è sicuramente uno degli obiettivi principali del Consorzio, come la collaborazione con i singoli consorziati per supportarli a organizzare eventi. La comunicazione degli eventi e dei circoli stessi è un altro aspetto importantissimo che viene supportato dall’APT Garda Dolomiti e che permette ora anche un’ottimizzazione delle risorse”, ha spiegato Alfredo Vivaldelli, Presidente del Consorzio e di Fraglia Vela Riva.
La prima importante iniziativa del Consorzio è stata l’acquisto di alcune boe elettriche utilizzate dai circoli durante le regate, mentre nel 2021 ha invece coordinato l’organizzazione dei Campionati Italiani Classi Olimpiche (CICO Frecciarossa 2021), che hanno visto coinvolti tutti e cinque i circoli del Garda Trentino, la Fraglia Vela Malcesine e il Kite Club Navene. In occasione di questo evento, noto anche come “piccola Olimpiade della vela azzurra”, è stata celebrata la vittoria olimpica di Ruggero Tita e Caterina Banti nella classe Nacra 17 a Tokyo 2020.
Proprio Tita – che ha militato nel Circolo Vela Torbole fin dalla più tenera età – da quest’anno è ambassador degli water sports del Garda Trentino, al fianco di Bruno Martini, Nicolò Renna e Chiara Benini Floriani, tutti giovani campioni sbocciati nei circoli del territorio. “Il Lago di Garda è certamente un’eccellenza per il mondo della vela – ha detto Paola Mora, Presidentessa del CONI Provinciale Trentino – come del resto gli altri laghi del Trentino, convogliando sul territorio un’ampia partecipazione giovanile”.
Anche quest’anno il Lago di Garda proporrà un ricchissimo programma di manifestazioni, che comprende regate di grande tradizione ed eventi di altissimo livello come campionati mondiali ed europei. In questa stagione si disputeranno infatti tre campionati mondiali, il primo a giugno presso il Circolo Surf Torbole (“Campionato Mondiale FW Foil Youth e Master”), a seguire a luglio presso la Fraglia Vela Riva (“Mondiale Topper”) e infine a settembre al Circolo Vela Torbole (“51 Sunfish Worlds”), a cui si aggiungerà a ottobre la Coppa del Mondo, autentica F.1 delle tavole a vela.
Le acque trentine del Lago di Garda ospiteranno poi tre campionati europei a partire da maggio presso il Circolo Surf Torbole (“Campionato Europeo Assoluto IQ Foil”), mentre a luglio (“F18 European Championship”) e a settembre (“A CAT European Championship”) si svolgeranno presso il Circolo Vela Arco.
Infine per quanto riguarda i campionati nazionali, a giugno la regata Campionato Tedesco F18 sarà ospitata presso il Circolo Vela Arco, mentre a luglio il Campionato Italiano Foil si terrà presso il Circolo Surf Torbole e il Campionato Italiano J70 alla Fraglia Vela Riva.
A questo importante programma fa da sfondo un territorio d’eccezione, caratterizzato da un vento costante e un clima mite che richiamano ogni anno i migliori velisti e i top windsurfers al mondo, non solo per le competizioni ma anche per le sessioni di allenamento. Un volume di attività che produce un’importante ricaduta sul territorio: le presenze annuali riconducibili agli sport velici nel Garda Trentino sono state stimate in 295.000.
“Il territorio del Garda Trentino, con le sue peculiarità, genera un paesaggio che ci rende unici. L’importante calendario previsto per questa stagione non solo funge da meraviglioso specchio sul mondo ma anche da volano dal punto di vista economico per il Trentino”, ha sottolineato Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing.
No comments so far.
Be first to leave comment below.