Statistiche siti
L’America’s Cup è sbarcata a Venezia. Nel vero senso della parola. Nel primo pomeriggio di giovedì 26 aprile, il cargo olandese Anjerliersgracht con gli...

Venezia – L’America’s Cup è sbarcata a Venezia. Nel vero senso della parola. Nel primo pomeriggio di giovedì 26 aprile, il cargo olandese Anjerliersgracht con gli AC45, i mezzi appoggio, oltre centotrenta container e le strutture che costituiranno il villaggio regate e le basi dei team ha attraccato nel bacino grande dell’Arsenale, eletto a zona tecnica dell’America’s Cup World Series.

La nave era salpata alle 19 di lunedì 23 aprile dal porto di Napoli, dopo aver ultimato le operazioni di smontaggio e carico dell’intero villaggio che ha animato la prima tappa italiana dell’America’s Cup Wolrd Series all’ombra del Vesuvio.

Essere arrivati a Venezia è una grandissima emozione – ha spiegato Peter Ansell, direttore delle operazioni di terra dell’America’s Cup Event Autority – così come lo è essere in Arsenale e nell’area dei Bacini. C’è un forte collegamento tra la storia della Coppa America e la tecnologia dei catamarani e l’antica storia di questo splendido posto e le innovazioni tecnologiche che vi si sviluppano. Qui troveranno posto le basi tecniche dei team ed è straordinario che il pubblico abbia l’occasione di venire a visitarle e di entrare in un luogo come questo“.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte di Piergiorgio Baita per conto del comitato organizzatore VivereVenezia, incaricato dal Comune di Venezia di organizzare l’evento: “Questo è il primo atto di un’avventura che speriamo vada bene nel 2012 e ancora meglio nel 2013 – ha spiegato – Questo è un evento per la città e ne sentiamo la responsabilità. Venezia non era del tutto preparata per l’appuntamento, tuttavia stava già approntando all’Arsenale un centro tecnologico che è stato facile riconvertire a favore dell’America’s Cup. La conversione dell’Arsenale viene da prima e continuerà anche dopo le regate. In più l’apertura straordinaria dell’Arsenale permetterà di far rendere conto alla gente cos’era e cosa sarà l’arsenale“.

Una volta completate le operazioni di ormeggio sono iniziate quello di scarico, che si calcola dureranno almeno due giorni. Tra i primi a toccare l’acqua di Venezia sono stati gli oltre venti mezzi di appoggio che, una volta varati, sono stati immediatamente trasferiti all’interno dell’Arsenale e ormeggiati ai nuovi pontili galleggianti allestiti per l’occasione.

A seguire verranno scaricati i container della produzione tv, che saranno trasferiti al Lido dove avrà sede il villaggio dell’ACTV, quindi i box contenenti gli AC45.

Con l’arrivo della nave che ospita tutte le attrezzature di America’s Cup si aprono ufficialmente le operazioni di allestimento dell’Arsenale di Venezia che riapre le sue porte e si appresta a diventare il quartier generale dell’AC World Series di Venezia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *