74ma Centomiglia, la prima giornata è di Triade Sail Academy di Pilati-Germani
Breaking newsCentomigliaIn evidenzaVela 7 Settembre 2024 Zerogradinord 0
Gargnano – La Centomiglia del Garda 2024, edizione numero 74, è partita in orario alle 8:30 davanti a Bogliaco in uno scenario da favola: raggi di sole sotto alle nuvole della sponda veronese, vento di Peler medio leggero tra gli 8 e i 12-13 nodi, andato poi rinforzando nella seconda parte della mattinata a centro lago.
La linea di partenza è stata tagliata passando sulla scia del velocissimo Pardo 36, il motoscafo con a bordo un Giudice del Comitato di Regata e l’ospite di questa edizione della Centomiglia, il navigatore oceanico Andrea Mura. Il grosso della flotta di 91 barche iscritte, è partito nella parte alta della linea, verso il centro del lago, mentre il favorito Triade Sail Academy, il catamarano Extreme 40 di Matteo Pilati con a bordo tra gli altri la velista olimpica azzurra di Parigi 2024 Jana Germani, ha optato per una partenza più conservativa sotto la costa bresciana.
Alla fine della prima breve bolina di circa due miglia con due boe di disimpegno davanti a Gargnano da lasciare a dritta, sono passati nell’ordine Raffale, MC38 svizzero di Christophe Gautschi, Triade Sail Academy e, a sorpresa due scafi più piccoli: il Dolphin 81 Achab di Luca Nassini, clamorosamente terzo in reale alla prima boa, e il 7 metri Vuvuzela dello svizzero Raphael Naef, poi ancora un Dolphin, Baraimbo di Giovanni Pizzatti al quinto posto.
Nella lunga discesa verso Desenzano la maggior parte della flotta sceglie di tenersi tra il centro del lago e la sponda veronese fin quasi a Torri, alla ricerca di un Peler più stabile e sostenuto, anche se non manca chi sceglie di navigare più basso in mezzo al lago. In questa fase Triade Sail Academy prende letteralmente il largo, sotto gennaker e con uno scafo alzato supera i 20 nodi e in mezzora ha coperto quasi un terzo dell’intero percorso. Risalendo la flotta, il secondo in reale all’inseguimento del leader è QFX il piccolo foiler svizzero con terrazze, spinto da gennaker e genoa ma senza riuscire ancora a volare. Tra i primi posti di vede Black Arrow, ICE 33 di Walter Caldonazzi già vincitore di una Centomiglia alcuni anni fa. La flotta si distribuisce lungo tutto l’orizzonte e guardando il lago verso nord lo spettacolo di spinnaker e gennaker multicolori è bellissimo.
Come da copione il Peler cala fino a scomparire e lascia il posto al vento da Sud, l’Ora, che rinforza gradualmente spingendo la flotta nella risalita verso il traguardo davanti a Bogliaco. Triade resta in fase con il mutare del vento e riesce a non rallentare: il catamarano favorito è il primo a tagliare la linea d’arrivo alle 12:50, poco più di quattro ore per completare il percorso. All’arrivo il timoniere Matteo Pilati è salito sul gommone dei media e ha raccontato la regata: “E’ sempre affascinante e varia, ed è un peccato per noi essere praticamente da soli in regata, senza avversari con le nostre velocità. Noi per la Centomiglia ci siamo, personalmente ho anche delle idee sulla regata e sono a disposizione per condividerle. Con Jana Germani siamo amici da tempo, l’ho allenata e siamo stati spesso in barca insieme, sono molto favorevole alle donne in barca.”
Passa poco meno di un’ora e alle 13:20 sul traguardo passa QFX, seguito alle 14:15 da Black Arrow. Le tre barche completano il podio all’arrivo della prima frazione della Centomiglia 74, Trofeo Bettoni. Il vincitore della Centomiglia 2024 sarà il monoscafo o pluriscafo primo in tempo reale sul traguardo risultante dalla classifica combinata del Trofeo Bettoni di oggi e del 58° Trofeo Gorla che parte domani sempre alle 8:30 sul percorso a nord del lago.
No comments so far.
Be first to leave comment below.