Statistiche siti
"Eccoci di nuovo per parlare della 64a Centomiglia del Garda la nostra Favola Bella che quest'anno arriva a coronamento di una stagione di attività...

Gargnano – “Eccoci di nuovo per parlare della 64a Centomiglia del Garda la nostra Favola Bella che quest’anno arriva a coronamento di una stagione di attività intensissima e faticosa – spiega Francesco Capuccini, presidente del comitato organizzatore – e la 64ma Favola Bella ci vedrà impegnati su due fronti: la prima quella del proseguimento dell’innovazione e valorizzazione in acqua del percorso sull’arco dell’intero lago di Garda con la sperimentazione della prova nell’area centrale del Garda nel sabato precedente il tradizionale e storico Trofeo Riccardo Gorla che pertanto assumerà una nuova conformazione su due giornate, già definito da qualcuno Super Gorla, o piu’ brevemente Super G. Il secondo fronte di attività – spiega sempre il Presidente del Circolo Vela Gargnano – consiste nel continuare a portare gli occhi (ma soprattutto il cuore) degli appassionati, sulla incredibile e ricchissima memoria della nostra Centomiglia, in particolare oltre ai suoi pionieri ed alle Sue atmosfere in bianco-nero, alle imbarcazioni che ne costruirono le fondamenta di sviluppo futuro, per intenderci quelle che a partire dagli anni 50 fino al 1981 furono foriere di sviluppo anche dell’intero sport nautico gardesano e non solo. Proveremo così concretamente a riunire alcune di esse in una Cento Classica come una sorta di passerella in acqua che dia loro una visibilità rievocativa, autonoma rispetto alla flotta dei moderni. Ci proveremo cercando di scongiurare in modo scaramantico le temute bavature organizzative degli inizi. Il 2014 per quanto concerne la nostra classicità della favola bella, ci racconta anzitutto il cinquantesimo anniversario della vittoria di Beppe Croce con i figli Carlo e Gigi con il 5.50 S.I. Manuela VI Come dire mica una cosa qualsiasi, due Presidenti della Vela mondiale e Nazionale su una stessa barca a vincere la 14ma Centomiglia. Soli all’arrivo con altre due barche (Aquila e Manjana) dopo la discesa da Riva e Torbole , con il solo fiocco dopo una notte di buriana per raccontare ai marinai d’acqua salata , nel 1964 di un Garda marino per contribuire cosi’ a costruirne un fascino solidissimo e duraturo . Il 2015 sarà l’anno di Expo, pensiamo che la nostra Centomiglia insieme alla mitica Millemiglia automobilistica ed alla Diecimiglia dell’Atletica potranno insieme in un ideale “trittico sportivo” regalare ai visitatori della nostra terra bresciana e delle nostre acque bresciane,venete e trentine emozioni profonde e durature“.

L’evento godrà di un ampia copertura mediatica grazie alle trasmissioni Tv delle emittenti locali (Teletutto e TT2), delle emittenti internazionali (Eurosport), dei canali di Youtube.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *