Statistiche siti
55ma Barcolana, inaugurata piazza Unità 55ma Barcolana, inaugurata piazza Unità
Una grande festa in condizioni meteo perfette, Grado e la sua meravigliosa spiaggia in primo piano, un evento che entra nella storia di Barcolana,... 55ma Barcolana, inaugurata piazza Unità

Trieste – Una grande festa in condizioni meteo perfette, Grado e la sua meravigliosa spiaggia in primo piano, un evento che entra nella storia di Barcolana, aggiungendo una nuova disciplina del mare, sempre in chiave popolare. 61 stamani gli iscritti al via per la prima edizione della Barcolana SUP Experience Grado, la manifestazione che ha aperto ufficialmente gli eventi a mare di Barcolana 55 presented by Generali in una cornice eccezionale e condizioni meteo perfette.

Organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano con il supporto di PromoTurismo FVG con il marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, Comune di Grado, GIT – Gestore degli Impianti Turistici di Grado – Lega Navale Italiana di Grado, e con il supporto di Federazione Italiana Canoa Kayak, Società Canottieri Ausonia, KiteLife Grado & Marina Julia e lo sponsor tecnico Starboard SUP, l’evento ha visto una partecipazione superiore all’atteso per essere alla sua prima edizione.

La prima edizione della Barcolana SUP Experience Grado è stata vinta da Mauro Feltrin, ingegnere navale, appassionato di SUP e anche progettista di speciali tavole per questo sport. Prima donna al traguardo Valentina Blanco (Open 18-45 anni) che ha chiuso al 15.o posto assoluto. SCOPRI DI PIÙ

BARCOLANA YOUNG – Prima vento leggero, poi un meraviglioso quanto inatteso borino fino a 12 nodi: la prima giornata della Barcolana Young vede condizioni meteo perfette per 212 giovani velisti di Italia, Slovenia, Croazia e Ucraina, divisi nei più grandi Divisione A – in 149 al via, che regatano in due batterie – e Divisione B, i più piccoli, iscrittisi in 63. 

Mattina di preparativi, come da copione, nella base logistica del Molo IV e nei diversi circoli velici: appuntamento in mezzo al Golfo poco dopo le 11, dove un vento leggero di 6 nodi di intensità da 305 gradi permette di posizionare un campo di regata e quindi far partire le prime batterie. È però solo un “antipasto”: ben presto l’aria cala e gira, si sposta il campo di regata e si posiziona per “lei”, la Bora, che sceglie il momento perfetto per palesarsi leggera e facile per i più giovani. 

Organizzata da Società Velica di Barcola e Grignano con Fondazione CRTrieste, Murphy&Nye, Dolomia, Fondazione Aquileia e Coop Italia, la Barcolana Young apre ufficialmente le regate di Barcolana a Trieste, e porta in acqua i più giovani, dai piccolissimi che hanno appena terminato il primo corso di vela ai più esperti, alcuni dei quali sono stati premiati in serata dall’AICO, l’Associazione Italiana Classe Optimist, per aver vinto strepitosi titoli mondiali ed europei alle regate internazionali più prestigiose della stagione.Il borino permette di disputare ben tre prove per tutte le categorie. Le classifiche in aggiornamento, saranno pubblicate sul sito di Barcolana.

È stata una giornata semplicemente perfetta – ha commentato al rientro a terra il direttore sportivo della SVBG Alessandro Bonifacio – con una luce meravigliosa e il vento perfetto per tutti: la Bora ci ha fatto un eccezionale regalo, perché tutti, ma proprio tutti, si sono divertiti in condizioni ideali e sfidanti anche per i neofiti. Una bella giornata di mare con una classifica ancora tutta da scrivere domani”.E domani infatti si torna in mare, previste altre tre prove, probabilmente ancora con Bora.

Tra i più grandi della Divisione A primo posto provvisorio con due primi e un quinto posto per Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva), seguito da Francesco Pilato (Circolo della Vela di Muggia) con un terzo, un secondo e un decimo posto e da Tommaso Geiger (Circolo della Vela di Muggia), oggi quinto, quarto e ottavo, mentre prima femmina è Guia Legisa (SVBG), seconda, quinta e ventesima. Tra i piccoli della Divisione B, primo posto per Luca Giranidel Circolo Vela di Muggia, quarto, secondo e quinto, seguito da Carolina Longo (Laguna), oggi quinta, sesta e prima, che precede il compagno di squadra Francesco Frisan (SNPJ 9;4;2).

INAUGURATE PIAZZA UNITÀ E SCALA REALE – Da stamani gli stand e le strutture di piazza dell’Unità e di Scala reale sono aperti al pubblico. Nel pomeriggio l’inaugurazione ufficiale, che ha focalizzato sui temi della sostenibilità. “Grazie ad AcegasApsAmga infatti – ha sottolineato Mitja Gialuz – “Abbiamo un Villaggio Barcolana sempre più pulito e sostenibile. Le iniziative portate avanti per migliorare il Villaggio dal punto di vista della raccolta differenziata sono sempre più evidenti e vanno nella direzione di sviluppare comportamenti positivi da parte del pubblico. AcegasApsAmga, grazie a messaggi intelligenti che invitano alla raccolta differenziata che vanno nell’ottica del nudgning – termine che indica la spinta gentile opposta a un obbligo o un divieto imposto – consentira di tenere Trieste pulita in Barcolana prima con l’aiuto dei cittadini di trieste e poi di tutti gli appassionati di mare che arriveranno da mercoledì. Grazie anche a Est Energy – ha detto Gialuz – per l’attività di sensibilizzazione attraverso la gamification, la realizzazione di giochi che sensibilizzano verso la sostenibilità, utilizzati come strumento divulgativo“. 

Barcolana è una manifestazione storica e rappresentativa di Trieste – spiega Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga -. “Un momento di festa e condivisione, ma anche una vetrina della città che deve cogliere l’occasione per promuovere un territorio sensibile ai grandi temi della sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi europei e nazionali.Siamo al fianco di Barcolana da oltre 10 anni, supportando l’evento con iniziative proattive volte a ridurne l’impatto sull’ambiente: oltre a potenziare i servizi, promuoviamo, con attività specifiche, comportamenti sostenibili e più consapevoli in chi vi prende parte, dagli standisti, ai velisti, ai partecipanti. Quest’anno la collaborazione con Barcolana è diventata ancora più stretta e fattiva, per realizzare servizi nuovi e coinvolgenti che puntano ad aumentare la consapevolezza e la cultura della tutela ambientale“. 

Come fornitore energetico del territorio e partner per la transizione energetica ed ecologica, abbiamo deciso quest’anno di trasformare lo spazio dedicato al nostro brand in piazza Unità in un’area per promuovere piccoli gesti concreti a salvaguardia dell’ambiente, grazie a modi di muoversi più sostenibili – spiega Albino Belli di EstEnergy Spa. – la sostenibilità e la creazione di valore condiviso sono elementi fondanti dello statuto del Gruppo Hera, il cui piano industriale include importanti traguardi previsti dall’Agenda ONU 2030: per raggiungerli serve il contributo di tutti. Per questo, in occasione di Barcolana, invitiamo a scoprire i vantaggi di cambiare insieme. Si può fare anche giocando, e magari vincendo, con EstEnergy“.

HOSPITALITY BARCOLANA – IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA – Anche il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” partecipa alla Barcolana. All’edizione numero 55 della regata più famosa al mondo, che dal 29 settembre all’8 ottobre sarà ospitata a Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia, con PromoTurismoFVG e il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, sarà protagonista alla festa del mare con l’area Hospitality Barcolana in piazza Unità d’Italia, che accoglierà alcuni dei principali prodotti del territorio, ma anche eventi e presentazioni, un’imbarcazione ormeggiata sulle rive e che prenderà parte alla regata e alcune attività di comunicazione legate alla promozione del Friuli Venezia Giulia proprio in occasione di Barcolana.

PULIZIA FONDALI PONTEROSSO – Nel corso della mattina quarta edizione della pulizia fondali: ogni anno in Barcolana i volontari dell’Associazione Ambientalista L’Altritalia Ambiente sezione di Trieste – con il supporto di una serie di associazioni, 20 tra subacquei e apneisti coordinati dal Consigliere Nazionale Adriano Toffoli e con il supporto di una trentina di persone a terra – si sono tuffati nelle acque di Ponterosso e hanno portato alla luce rifiuti e oggetti ingombranti, abbandonati da anni sul fondale. 

L’iniziativa torna ogni anno nei giorni di Barcolana con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza di non abbandonare rifiuti che possono cadere in mare, anche solo portati dal vento, e rendere pulito l’ultimo tratto del fondale, quello fronte Riva Tre Novembre. Dall’operazione di oggi sono emerse bottiglie, lattine, teli e oggetti ferrosi.

GRAZIE WENDY – Un bellissimo progetto per unire la vela alla divulgazione scientifica e all’educazione ambientale, grazie al “grant”, la donazione che Wendy Schmidt ha effettuato a vantaggio del WWF e della Riserva Marina di Miramare dopo la vittoria di Barcolana54 Presented by Generali. L’utilizzo della completa donazione verrà illustrato in una conferenza stampa venerdì prossimo da Maurizio Spoto, Direttore Area Marina Protetta di Miramare,ma una parte delle attività è ben visibile già oggi in mare, dove nella Barcolana Young navigano da stamani, disegnati sulle vele, squali, tartarughe e stelle marine, meduse e altre specie, tutte a rischio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *