Statistiche siti
Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuole perdersi uno spettacolo unico al mondo, torna puntuale a ottobre, nella...

[singlepic=1876,250,170,,left]41ma Barcolana – Trieste – Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuole perdersi uno spettacolo unico al mondo, torna puntuale a ottobre, nella sua edizione 2009, la Barcolana: la regata velica più affollata d’Europa – con duemila barche al via, 25.000 velisti in mare e oltre 300.000 spettatori a terra, il suo corollario di eventi sportivi, musicali, culturali e con la mostra mercato del settore nautico – è in programma quest’anno dal 4 all’11 ottobre.

Dopo il successo del 2008, che ha segnato un nuovo record di presenze a terra, un calendario di eventi sportivi e musicali di grande qualità, l’edizione 2009 ha già varato il proprio calendario di eventi a terra e in mare, con una grande novità: “Sail Trieste – Tutti a vela!”, un evento dedicato a tutti i velisti che hanno qualcuno da sfidare, il vicino di ormeggio, quello che in regata ti arriva sempre davanti di un posto, il grande campione.

La Barcolana, infatti, è anche l’occasione per visitare Trieste e la sua regione in uno dei momenti dell’anno più belli: quando il Golfo è spazzato dal tipico vento di Bora (e ottobre è il periodo migliore per godersi queste particolari condizioni atmosferiche, prima dell’arrivo dell’inverno), la luce in città è unica, e il Carso si veste di nuovi colori. Un contesto che diventa, proprio grazie al vento e alle condizioni climatiche, il miglior stadio della vela a livello internazionale, dove si danno appuntamento velisti per professione e per passione.

Assiepati lungo le Rive, i velisti perpetuano un rito ormai consolidato da quarant’anni di tradizione: si incontrano passando di barca in barca, costruendo una grande piazza galleggiante sul mare, dove godersi il clima e lo spirito della grande marineria adriatica.

Per quanti non veleggiano, ma apprezzano lo spirito marinaro e i grandi eventi, la Barcolana è un’occasione particolare per visitare Trieste e conoscerla nel suo spirito mitteleuropeo e marinaro assieme. Mille lingue di terra di mare, diverse tradizioni di marineria, occasioni di shopping legate all’evento, mostre ed eventi culturali a tema, e un festival di musica a livello internazionale a ingresso gratuito, a fare da colonna sonora nelle sere di Barcolana.

L’organizzazione della Barcolana ha già pronto il “pacchetto ospitalità” per quanti, a ottobre, desiderano partecipare all’evento a terra e in mare. E’ già possibile, infatti, prenotare un albergo per Barcolana, a prezzi convenzionati. Sul sito internet tutte le informazioni, i prezzi e i sistemi di prenotazione.

41ma Barcolana, in mare
3–4 ottobre 2009
BARCOLINA
Regata dedicata alle classi Optimist, Tavole a vela, Fiv 555 e Laser
“Barcolana vietata ai maggiori”, ovvero la regata che si svolge il fine settimana precedente l’evento triestino – quest’anno sabato 3 e domenica 4 ottobre – ed è tutta dedicata ai timonieri under 18, ovvero quelli delle classi d’ingresso alla vela: si chiama Barcolina, ma di “piccolo” ha solo l’età dei partecipanti, perché a Trieste sono attesi oltre 350 ragazzi ad aprire le manifestazioni collegate alla Barcolana. Le classi coinvolte sono Optimist, windsurf T293, Fiv 555 e da quest’anno anche l’amatissima classe Laser. Molti velisti stranieri partecipano all’evento, che nel pieno spirito della Barcolana diventa una regata, un’occasione di incontro e un momento di condivisione della passione per il mare.

7–10 ottobre 2009
SAIL TRIESTE – TUTTI A VELA!
Sfide di classe e per monotipi, regate e veleggiate in Golfo
Un nuovo evento, dedicato a tutti i velisti che hanno qualcuno da sfidare. Il vicino di ormeggio, quello che in regata ti arriva sempre davanti di un posto, il grande campione. Per quelli che dicono “la mia barca è più veloce”, è tempo di provarlo in mare: sfida il tuo avversario, il velista con la barca uguale alla tua, o totalmente diversa. Insomma, mettiti alla prova. Gli organizzatori della Barcolana mettono a disposizione il campo di regata, percorsi nuovi e brevi a pochi passi da terra.

6–10 ottobre 2009
BARCOLANA CLASSIC
Raduno Barche d’epoca, Classic e Spirit of Tradition, in collaborazione con Yacht Club Adriaco
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, Barcolana Classic continua a essere il raduno di Barche d’epoca, Classic e Spirit of Tradition collegato alla Barcolana. Organizzato in sinergia dalla Svbg e dallo Yacht club Adriaco, l’evento ospita a Trieste una rassegna di barche storiche proprio nei giorni in cui in città l’attenzione per il mondo della vela è massimo. Grazie alla collaborazione dello Yacht Club Adriaco, le barche partecipanti al raduno saranno ormeggiate sulle prestigiose banchine del circolo, e daranno vita a un museo a cielo aperto della tradizione nautica e della marineria del Mediterraneo.

10 ottobre 2009
BARCOLANA DI NOTTE
Regata notturna dedicata alla classe Ufo
Monotipi Ufo 28 nel Bacino San Giusto, di fronte a piazza dell’Unità e agli scafi ormeggiati lungo le Rive, alle sette di sera della vigilia della Barcolana. Una regata con regolamento a circuito ideato da Mauro Pelaschier: nella sera di vigilia della Barcolana la manifestazione apre ufficialmente la grande attesa e il divertimento pre regata.

11 ottobre 2009
BARCOLANA
41ma edizione, inizio ore 10

41ma Barcolana, a terra
9–10 ottobre 2009
BARCOLANA FESTIVAL
Concerti a ingresso gratuito in piazza dell’Unità d’Italia
Due serate di musica dal vivo in piazza dell’Unità. Appuntamento con la colonna sonora della Barcolana, che per due sere creerà l’atmosfera della festa e del divertimento a contorno della regata.

10 ottobre 2009
BARCOLANA DOC
Cultura e Storie di Mare
Una rassegna che di anno in anno conduce gli appassionati attraverso storie di mare, immagini e video dedicati alla passione per la vela. La regata diventa occasione per narrare eventi marinari, episodi e aneddoti, tra teatro, letture e film.

6–11 ottobre 2009
VILLAGGIO BARCOLANA
Per una intera settimana, tutte le Rive di Trieste si trasformano in un grande villaggio di mare. Ospitality degli sponsor, enogastronomia, animazione lungo tutta la giornata per vivere assieme la lunga vigilia della regata. Attiva anche la sala stampa e l’Infopoint per ottenere informazioni tecniche.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *