Statistiche siti
Alla fine il vento è arrivato e il Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese di vela nel Golfo di Lecco, giunto alla 37ma...

Lecco – Alla fine il vento è arrivato e il Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese di vela nel Golfo di Lecco, giunto alla 37ma edizione, ha potuto prendere il largo nella giornata di domenica 30 ottobre. Quattro le prove disputate: una al mattino con il Tivano (vento da nord, debole) e ben tre con la Breva (vento da sud che ha soffiato con punte di 14 nodi).

Una giornata molto intensa e spettacolare che ha visto rientrare le barche in darsena della Canottieri Lecco (società organizzatrice della regata), complice il ritorno all’ora solare, quando era ormai già buio.

Dicevamo prove molto spettacolari e combattute. I riflettori erano principalmente sulla classe J-24 dove Jamaica del timoniere Pietro Diamanti del Circolo Nautico di Marina di Carrara era a caccia dei punti necessari per vincere il titolo nazionale. Alla fine della giornata Diamanti ha però dovuto cedere a Vilja del lecchese Ruggero Spreafico (Circolo Vela Tivano di Valmadrera) che ha chiuso in testa alla classifica provvisoria. Curiosità anche per il vice ministro Roberto Castelli su Schizzo dell’armatore di Bellano, Giuseppe Locatelli, e con al timone Francesco Rebaudi. Nonostante l’equipaggio sia nuovo è arrivato persino un terzo posto nella quarta prova e il settimo in generale.

Conferma nei Platu 25 per Claudio Fasoli e il suo Pirillina, già balzato in testa per i colori della Lega navale italiana di Mandello Lario. Dietro l’avvocato lecchese Richard Martini con Kong Bambino Viziato.

Nei Fun l’acuto dell’esperto Alberto Nicolò del Circolo Vela Bellano con il Bgfunsport. Infine, bell’exploit di Mago Merlino (tre vittorie) nella classe Orza 6 e vetta provvisoria di Incubo di Roberto Benedetti nei Libera.

Domani, lunedì 31 ottobre, tutti in acqua di prima mattina e non nel pomeriggio, come annunciato in programma, per recuperare le prove non disputate sabato. Domenica sera si è tenuta la tradizione serata con la cena offerta a tutti i regatanti dal Comitato Organizzatore.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *