Statistiche siti
Trofeo Jules Verne, Banque Populaire V: missione compiuta Trofeo Jules Verne, Banque Populaire V: missione compiuta
Il Trofeo Jules Verne ha un nuovo proprietario. Nel corso della notte, infatti, Banque Populaire V ha tagliato il traguardo di Ouessant, migliorando il... Trofeo Jules Verne, Banque Populaire V: missione compiuta


Video courtesy Banque Populaire Voile.


Video courtesy Banque Populaire Voile.

Ouessant – Il Trofeo Jules Verne ha un nuovo proprietario. Nel corso della notte, infatti, Banque Populaire V ha tagliato il traguardo di Ouessant, migliorando sensibilmente il precedente primato sul giro del mondo senza scalo fissato nel 2010 da Groupama 3. I quattordici uomini di Loick Peyron hanno impiegato 45 giorni, 13 ore, 42 minuti e 53 secondi per completare la loro impresa, ben 2 giorni, 18 ore, 1 minuto e 59 secondi in meno rispetto al tempo stabilito da Franck Cammas.

L’impressione è che Banque Populaire V abbia fissato un tempo difficile da migliorare, almeno nel prossimo futuro. Al mondo, infatti, non ci sono altre barche con caratteristiche tecniche e spunti prestazionali in grado di avvicinarsi a quelli di questo maxi trimarano che, varato nell’agosto del 2008, già nel corso dei precedenti tentativi, falliti per problemi tecnici, aveva sempre navigato con ampio margine rispetto ai tempi di riferimento fissati dagli avversari.

Partito il 22 novembre alle 9.31 e 42 secondi, Banque Populaire V è tornato a Ouessant alle 23.14 e 35 secondi di ieri sera, dopo aver migliorato una lunga serie di record di percorrenza. Il maxi trimarano francese ha infatti fissato nuovi tempi di riferimento tra Ouessant e l’Equatore, poi lungo la traversata dell’Oceano Indiano e, infine, lungo il tragitto Equatore-Equatore.

A comporre l’equipaggio di Peyron sono stati Thierry Chabagny, Florent Chastel, Thierry Duprey du Vorsent, Kevin Escoffier, Emmanuel Le Borgne, Frédéric Le Peutrec, Jean-Baptiste Le Vaillant, Ronan Lucas, Pierre-Yves Moreau, Yvan Ravussin, Xavier Revil, Brian Thompson, Juan Vila e il routier Marcel van Triest.

Loick Peyron, evidentemente emozionato per il risultato, ha commentato: “I nostri sentimenti? Emozione e gioia. Non vediamo l’ora di essere a Brest per poter festeggiare con i nostri tifosi questo primato storico. Abbiamo gli occhi pieni di immagini straordinarie, come la partenza, gli iceberg, gli albatros e le isole Kerguelen. Quando navighi attorno al mondo per quarantacinque giorni vedi un sacco di cose belle. La sola che non abbiamo visto è stata Capo Horn, ma la frustrazione è compensata dal fatto che abbiamo seguito una rotta particolare per difendere il nostro vantaggio. Siamo molto orgogliosi“.

Trofeo Jules Verne
Data della partenza: 22 novembre, 9.31.42
Data dell’arrivo: 6 gennaio, 23.14.35
Distanza percorsa: 29.002 miglia
Velocità media: 26,51 nodi

Nuovo tempo di riferimento: 45 giorni 13 ore 42 minuti 53 secondi

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *