Statistiche siti
Extreme Sailing Series, Luna Rossa comanda mentre c’è chi si ribalta Extreme Sailing Series, Luna Rossa comanda mentre c’è chi si ribalta
Mentre Luna Rossa resiste al comando della tappa inglese dell'Extreme Sailing Series, Aberdeen Management finisce gambe all'aria. Extreme Sailing Series, Luna Rossa comanda mentre c’è chi si ribalta


Video courtesy Extreme Sailing Series.


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Cowes – Molto bene il team italiano di Luna Rossa (74 punti) dello skipper Max Sirena che resiste al primo posto con 6 punti di vantaggio sul secondo The Wave Muscat (68 punti), terzo GAC Pindar (57 punti). Buona anche la giornata per Niceforyou, l’altro team italiano iscritto al circuito, che recupera punti e risale di due posizioni portandosi dal decimo all’ottavo posto.

Continuano senza sosta i colpi di scena nelle acque del Solent in occasione della quinta tappa delle Extreme Sailing Series. Oggi, nonostante il vento soffiasse oltre i 20 nodi, il Comitato di Regata consente ai team di utilizzare i gennaker, proibiti invece durante le prove di ieri. I giri di boa e i lati del percorso nell’andatura di poppa sono al limite dell’estremo e molte imbarcazioni rischiano di scuffiare in più di un’occasione.

A giornata sembra quasi conclusa, nel corso dell’ultimo lato di poppa dell’ultima regata, Aberdeen Asset Management e Niceforyou navigando mure a sinistra a pochi metri di distanza a causa di una raffica, ingavonano lo scafo di sottovento. Alberto Barovier e il Niceforyou Sailing Team riescono a gestire la situazione e a ripartire in velocità, mentre l’equipaggio di Aberdeen Asset Management  perde il controllo del catamarano che si ribalta compiendo una spettacolare scuffia. I velisti del team cadono in acqua ma nessuno riporta danni fisici. Le operazioni di recupero dell’Extreme 40 sono invece ancora in corso al momento dell’invio del comunicato.

Dopo l’incidente di ieri, Artemis Racing non è stato in grado di tornare a navigare, Groupe Edmond de Rothschild invece è riuscito a riparare il danno alla prua ed è sceso in acqua già dalla seconda prova di giornata. Il Comitato di Regata seguito della collisione di ieri ha penalizzato il team svedese di Artemis Racing per aver virato con troppo anticipo, senza consentire a Groupe Edmond de Rothschild spazio sufficiente per evitare la collisione.

Il video dell’incidente è visibile cliccando qui.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *