[singlepic=1042,300,204,,left]Audi Melges 32 Sailing Series – Malcesine – Tutto pronto a Malcesine per il via della seconda edizione dell’Audi Melges 32 Sailing Series che scatterà domani per una tre giorni di grande vela.
Tra poche ore si farà sul serio, dopo la pausa invernale, che ha visto gran parte della flotta continuare l’attività in mare attraverso gli appuntamenti e gli intensi allenamenti con gli Audi Tune Up Meetings. Da domani, sulla linea di partenza della prima tappa, si giocherà a carte scoperte e si capirà il vero potenziale dei pretendenti al numero 1, nell’anno che culminerà con il Campionato del Mondo di Porto Cervo. Numero che ora è sulla prua di Team 93, il nuovo equipaggio con cui si presenta al via Claudio Recchi, il vincitore dell’Audi Sailing Series 2008.
Claudio Recchi alza dunque il proprio muro difensivo, presentando alla tattica il campione statunitense (oro olimpico in FD) Jonathan McKee, ma non avrà vita facile contro equipaggi che rappresentano solide conferme rispetto allo scorso anno e rookie che si pongono quale obiettivo ben più di qualche sporadico colpaccio.
Come sempre sono grandi i nomi che compongono i pozzetti della flotta Audi Melges 32. Il vice campione in carica Matrix Cortina d’Ampezzo dell’armatore Luigi Amedeo Melegari conferma al proprio fianco Matteo Ivaldi, mentre su Uka Uka Racing del duo di armatori Lorenzo Santini e Alessio Marinelli sale il pluri iridato Lorenzo Bressani.
Il tattico migliore della stagione Audi Melges 32 2008, il triestino Gabriele Benussi, coadiuverà Carlo Alberini per Calvi Network. Nico Celon detterà come sempre i bordi per Fantasticaa di Lanfranco Cirillo, Tommaso Chieffi per Bitipi di Savino Formentini e Michele Paoletti per Flying Fish armata da Francesco Martino.
Novità per Hublot Big Bang di Ferdinando Battistella che sceglie alla tattica Sandro Montefusco, per Sei Tu 32 di Antonello Morina che schiera Branko Brcin e per Mataran di Stefano di Properzio che si affida alle scelte di Enrico Fonda. Alla tattica di Lea, dell’armatore Ernesto Faraco ci sarà Andrea de Marinis mentre a bordo di Rush Diletta, di Mauro Mocchegiani, sale il talento di Pietro d’Ali.
Nomi pesanti, anzi pesantissimi, quelli che schierano diversi team che fanno per la prima volta fanno il proprio esordio nella flotta Audi Melges 32.
Brontolo, il team di Filippo Pacinotti, non si nasconde e lancia la propria sfida ai veterani della classe senza alcun timore reverenziale, contando su Freddy Loof, campione che non ha bisogno di presentazioni (due bronzi in quattro partecipazioni olimpiche e titoli mondiali in Finn e Star). Un’altra “stella d’oro”, che risponde al nome di Roberto Benamati, sarà a bordo di Torpyone, lo scafo armato da Edoardo Lupi. Promette scintille anche Bagua di Andrea Cecchetti che cala sul banco dell’Audi Melges 32 Sailing Series 2009 un asso del calibro di Vasco Vascotto.
Dopo essere stati per diverse stagioni tra i protagonisti assoluti nelle classi Platu 25 e Melges 24, i fratelli Edoardo e Vanni Pavesio salgono a bordo di un Melges 32 e scelgono nel ruolo di tattico Luca Antonini. Janas è il nome dello scafo esordiente di Roberto Pardini affiancato da Pietro Fois, e Spirit of Simone il “marchio di fabbrica” di Jacopo Bianchetti e Pietro Golinucci (con Maurizio Bruni come tattico).
Red di Joe Woods (Dave Lenz alla tattica), Team Barbarians di Stuart Simpson affiancato da Jamie Lea e Highlife di Peter Rogers con Rob Larke in pozzetto sono i rappresentanti della squadra british che completa la entry list dei ventuno iscritti alla tappa di Malcesine e che da domani accenderanno le polveri dell’attesa edizione 2009 dell’Audi Melges 32 Sailing Series.
Vela20854 | In evidenza6100 | |
Monotipia4163 | Oceano2712 | |
Breaking news2538 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1720 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.