Circuito Italiano SB20, a Malcesine si impone Notaro Team
Laser SB20MonotipiaVela 24 Giugno 2013 Zerogradinord 0
Malcesine – Si è conclusa anche la quarta tappa del Circuito Italiano SB20 organizzata dalla Classe Italiana con il supporto della Fraglia Vela Malcesine. Una due giorni di vento e regate molto aperte con una classifica con equipaggi piuttosto ravvicinati, soprattutto i primi due, il vincitore della tappa Notaro Team di Luca Domenici con il tattico localo Roberto Benamati e Spread 500 di Gian Matteo Paulin con il timoniere sudafricano Ian Ainslie. Se i primi scartano un quinto posto e registrano ben quattro vittorie, i secondi sono penalizzati da una partenza oltre la linea con bandiera nera.
In effetti la prima partenza di oggi, secondo e ultimo giorno di evento, è stata caratterizzata da un po’ di nervosismo. Il Peler, il vento da nord del lago di Garda, era sugli 8 nodi in calo, e il Comitato è stato obbligato a ridare tre volte la partenza, prima di issare la bandiera nera che ha colpito tre equipaggi (oltre all’equipaggio di Paulin, anche Muttley di Ilaria Colleoni e Diva XS di Andrea Battistella). Quest’ultimo impegnato in uno ‘scontro in famiglia contro il padre Ferdinando Battistella timoniere di Diva, per questa volta vincitore della gara nella gara avendo concluso sesto e il figlio dodicesimo.
Se la prima prova di oggi si è disputata con vento in calo, la seconda e terza hanno invece potuto contare su un’Ora – la caratteristica termica della zona – bella stesa sui 10-12 nodi. Sono ancora i soliti noti ad aggiudicarsi le prime posizioni, Notaro Team, Spread 500 e Un’Altra Claudia di Carlo Brenco.
Al quarto posto overall i tarantini di Mio Capitano (Salvatore Pisanelli e Andrea Airò), quinti – stranamente sottotono – i vincitori della tappa precedente sempre qui a Malcesine, i portacolori dello Yacht Club Padova, Mary Vicky con al timone Nicolò Bianchi.
Il prossimo appuntamento per la flotta SB20 è con il Campionato Italiano che si terrà a Taranto dal 25 al 28 luglio.
Per consultare la classifica finale clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.